Obiettivo

A Settembre 2013, il FAI Giovani - Bergamo, insieme alla Città, vuole realizzare l'ultimo obiettivo del Progetto "Bergamo!Save the Globes", restaurare anche il Globo Celeste! Questo Globo è ancora più bello e misterioso rispetto al globo terrestre, perchè svela come l’immaginazione leggeva il cielo, attraverso la mitologia. E perchè tutti, abbiamo sognato di mondi lontani, guardando il cielo!

Introduzione generale

Il FAI Giovani Bergamo e la Delegazione FAI di Bergamo hanno lanciato, nel 2011, un progetto molto importante: “Bergamo!Save the Globes”. Il progetto aveva l’obiettivo di raccogliere i fondi per il restauro dei due Globi di Vincenzo Maria Coronelli, uno terracqueo ed uno celeste, ospitati nella Civica Biblioteca Angelo Mai. I Globi del Coronelli sono due grandi mappamondi della circonferenza di 3,40 metri. Realizzati nel 1688 e nel 1694, hanno alle spalle quasi 400 anni di storia. Guardandoli, si capisce quanto siano due opere meravigliose! Infatti, si potrebbe paragonarli all'odierna Wikipedia, sommata ad una sorta di Google Earth. I Globi del Coronelli hanno un valore inestimabile, artistico e storico. Se così si può dire, hanno quasi "scelto" di rimanere a Bergamo. Infatti, pur essendo stati comprati per impreziosire la biblioteca del Monastero di Sant’Agostino, nel 1797 finirono nelle mire di Napoleone che voleva espropriarli per portarli alla Reggia di Versailles. Grazie all’intervento del Conte Camozzi-Vertova, i Globi furono salvati dalle truppe napoleoniche e vennero nascosti, per essere poi regalati alla Città di Bergamo nel 1834. Dopo un primo passaggio al Palazzo della Ragione, i Globi hanno trovato casa nel Salone Furietti della Civica Biblioteca Angelo Mai. E da allora, tutte le generazioni di Bergamaschi che hanno studiato in Biblioteca si sono emozionate nel guardare questi capolavori.

Come lavoriamo

Nel corso del 2012, è stato restaurato il primo globo, quello terrestre, che è stato riconsegnato alla Città di Bergamo durante BergamoScienza. Il restauro del primo globo è stato reso possibile dall'aiuto di tante associazioni, fondazioni ed aziende che, anche in periodi difficili, hanno deciso di sostenere questa iniziativa del FAI Giovani - Bergamo, convinti che puntare sui giovani fosse un'impegno importante e una grande fiducia verso il futuro!

Chi siamo

Il Progetto FAI Giovani nasce per sensibilizzare e coinvolgere i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni attraverso iniziative ed eventi organizzati sul territorio. Da un lato dialoga con Università e Scuole di formazione, nell’ottica di far crescere i giovani nel ruolo di custodi del patrimonio culturale e ambientale; dall’altro punta a creare una rete nazionale virtuosa di giovani professionisti di ogni categoria e di associazioni giovanili con finalità sociali e culturali. A Bergamo il FAI Giovani è nato nel 2011 e si è subito mosso non solo promuovendo la scoperta del patrimonio artistico e storico del territorio, ma anche pensando che fosse importante prendersi direttamente cura del proprio patrimonio storico ed artistico. Ecco l’idea di adottare i globi della Biblioteca Angelo Mai.

Perchè serve

La cultura è il nostro piu' grande patrimonio, ed i giovani devono impegnarsi per salvaguardare le bellezze del nostro Paese! E’ con questo spirito che il FAI Giovani Bergamo ha lanciato il Progetto "Bergamo! Save the Globes" e fa appello a tutti i giovani, a tutte le forze del territorio per raccogliere i fondi per restaurare anche il Globo Celeste! Insieme, i giovani di questo Paese, possono dare un contributo importante!

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione della Bilancia!

    Secondo l'astrologia occidentale, la Bilancia è un segno zodiacale cardinale e d'aria. È governato da Venere. In questo segno Saturno si trova in esaltazione, Marte in esilio, il Sole in caduta. È opposto al segno dell'Ariete. Il metallo associato al segno è il rame, le pietre sono il quarzo rosa, la giada, la rodonite e la tormalina verde, i fiori sono la rosa, la camelia e il giacinto. Le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono alla continua ricerca dell'equilibrio,nel rapporto con se stesse e con gli altri. Nella loro ricerca dell'armonia e del bello soffrono le situazioni di conflitto. Molto attente alle formalità, attribuiscono grande importanza alla relazione di coppia (difficilmente riescono a stare soli) e al matrimonio. La ricerca dell'armonia e della forma può spingerle verso i settori professionali dell'arte e della moda e il loro senso della giustizia può a volte portarle a intraprendere la carriera di avvocato o magistrato. Portate per la diplomazia, non amano i modi ruvidi e le posizioni nette. Sono socievoli, altruiste e accomodanti ma spesso la loro serenità è solo apparente e nasconde profonde tensioni, come in tutti i segni cardinali. Il Sole si può trovare nel segno della Bilancia circa nel periodo che va dal 23 settembre al 22 ottobre.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione dello Scorpione!

    Nell'astrologia occidentale, lo scorpione è un segno zodiacale d'acqua e fisso. È governato da Plutone e da Marte,quest'ultimo in qualità di co-governatore. In questo segno Venere in esilio e la Luna in caduta con esaltazione di Mercurio. È opposto al segno del Toro. I suoi colori portafortuna sono il rosso e il blu scuro. La sua pietra portafortuna è il rubino, il suo minerale è il ferro. Le sue piante sono l'orchidea, il rododendro e la tuberosa. Il suo giorno fortunato è il martedì. Anatomicamente lo Scorpione è associato all'apparato uro-genitale. Secondo l'astrologia occidentale, le persone con posizioni di rilievo in questo segno sono misteriose, ambiziose e dotate di un fascino a volte sinistro. Testarde (come tutti i segni fissi) e permalose, possiedono un'ironia sferzante e un intuito profondo. Sia il sesso che l'erotismo hanno un ruolo centrale nella loro vita, ma le relazioni amorose si rivelano a volte particolarmente complesse. In quanto governate da Marte e Plutone, tendono a dominare, soprattutto psichicamente, le persone che amano. Esigenti e contraddittorie,pretendono molto dagli altri, ma sanno dare altrettanto, spesso facendolo solo intuire. Orgogliose e consapevoli delle proprie qualità, nascondono una sensibilità profonda (come tutti i segni d'acqua) che può mettere a rischio le loro sicurezze e renderli preda del dubbio. Il Sole si può trovare nel segno dello Scorpione circa nel periodo che va dal 23 ottobre al 22 novembre.Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione della Vergine!

    Secondo l'astrologia occidentale, la Vergine è un segno zodiacale mobile e di terra, femminile. È governato da Mercurio. In questo segno Nettuno e Giove si trovano in esilio, Venere in caduta. È opposto al segno dei Pesci. Secondo alcuni astrologi il segno potrebbe essere invece governato da Cerere.Il metallo del segno è il mercurio. Le pietre sono lo zaffiro, l'opale e l'agata. I fiori sono il gelsomino e il giglio. Il colore è il grigio.Le persone il cui oroscopo contiene una dominante Vergine sono caratterizzate da un'intelligenza sottile e da una mentalità analitica e settoriale. La loro indole ipercritica e pignola può farli risultare pedanti. Di carattere timido e alle volte apparentemente remissivo, sono dotati di notevoli doti professionali e dialettiche. Il Sole si può trovare nel segno della Vergine circa nel periodo che va dal 23 agosto al 22 settembre. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione del Leone!

    Secondo l'astrologia occidentale, il leone è un segno zodiacale fisso e di fuoco. È governato dal Sole. Urano e Saturno vi si trovano in esilio. È opposto al segno dell'Aquario. Il metallo del segno è l'oro, le pietre l'ambra e il diaspro giallo, le specie vegetali associate al Leone sono il girasole e l'iperico. Le persone il cui oroscopo contiene una dominante Leone sono solitamente generose e dotate di un forte istinto paterno. I nati sotto questo segno sono dotati di una leadership naturale e considerati leader dai loro rispettivi gruppi sociali. La loro natura egocentrica, frutto del legame con il sole anziché con un pianeta, li porta ad assumere posizioni di guida, o addirittura di comando, nella società e nella famiglia. Bisognosi di ammirazione, sono particolarmente portati per il mondo dello spettacolo. Irascibili e sicuri di sé, danno molta importanza all'aspetto. Egocentrici ma dotati di forte altruismo, secondo solo ai nati sotto il segno dell'Acquario, sono caratterizzati dal temperamento forte e passionale. Il Sole si può trovare nel segno del Leone circa nel periodo che va dal 23 luglio al 23 agosto. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione del Cancro!

    Secondo l'astrologia occidentale, il Cancro è un segno zodiacale cardinale, d'acqua. È governato dalla Luna. Secondo la tradizione in questo segno Giove si trova in esaltazione, Saturno in esilio, Marte in caduta. È opposto al segno del Capricorno. Il metallo del segno è l'argento, le pietre sono il calcedonio, la pietra di luna ma anche la perla. Il suo colore è il bianco. Le specie floreali associate al segno sono il mughetto e la ninfea. Le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono considerate un concentrato di emotività, spesso nascosta sotto una corazza simile al carapace del granchio che li rappresenta. Soggette all'influsso dalla Luna, il sentimento materno e/o il legame con la madre hanno un'importanza essenziale nella loro esistenza. Sensibili e suscettibili, dotate di un'intelligenza intuitiva, tendono a vivere ogni esperienza nella dimensione del coinvolgimento. Il Sole si può trovare nel segno del Cancro circa nel periodo che va dal 22 giugno al 22 luglio. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi. Negli anni settanta venne proposto di cambiare nome al segno zodiacale, perché si temeva che l'associazione con la malattia del cancro fosse spiacevole. Alcune persone con questo segno zodiacale iniziarono a chiamarsi "figlidella luna".

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione dei Gemelli!

    Secondo l'astrologia occidentale, il segno dei Gemelli è un segno zodiacale mobile e d'aria, governato da Mercurio. In questo segno Giove si trova in esilio. È opposto al segno del Sagittario. Il metallo del segno è il mercurio, gli animali sono lo scimpanzé,la gazza e il serpente, le pietre il topazio, l'agata e il quarzo citrino. Le specie vegetali associate ai Gemelli sono il garofano, la lavanda ed il rosmarino. Il suo colore caratteristico è il giallo. Le parti del corpo legate al segno dei Gemelli sono le vie aeree superiori e il sistema nervoso. Secondo l'astrologia occidentale, le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono dotate di un'intelligenza rapida e brillante e di uno spirito lieve e, governate da Mercurio, sono in continuo movimento. Nel ciclo della vita i gemelli corrispondono all'età dell'apprendimento. Perciò sono considerati il segno più curioso dello zodiaco. Eterni adolescenti, nella loro continua ricerca di nuove esperienze possono far fatica ad instaurare rapporti affettivi profondi e duraturi. La loro doppia natura (rappresentata appunto dai due gemelli) può portarli a forme di ipocrisia e ambiguità. Il sole si può trovare nel segno dei Gemelli circa nel periodo che va dal 21 maggio al 21 giugno. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione del Toro!

    Secondo l'astrologia occidentale, il Toro è un segno zodiacale fisso e di terra. È governato da Venere. In questo segno la Luna si trova in esaltazione e Saturno in esilio. È opposto al segno dello Scorpione.Il metallo associato al segno è il rame, le pietre associate sono quelle di colore nero, rosa o verde, come il quarzo rosa, la rodocrosite,lo smeraldo, l'opale e l'ossidiana. I colori del segno sono il verde, il celeste, il nero e il rosa, le specie vegetali sono la rosa e il mirto. Il suo giorno fortunato è il venerdì. L'astrologia occidentale ritrae le persone con dominanti in questo segno zodiacale come legate agli aspetti più terreni dell'esistenza. Pratiche e semplici, sono legate alla casa e ai beni materiali e affettivi. Lente ma costanti, amano i piaceri della vita (la tavola, l'erotismo) e sono dotate di senso dell'umorismo. In quanto governati da Venere, sono attratti dal mondo delle arti e della musica. Il sole si può trovare nel segno del toro circa nel periodo che va dal 21 aprile al 20 maggio. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Scopriamo la costellazione dell'Ariete!

    Comprando la maglietta dell'Ariete, entrerete nel mito! L'Ariete è il primo segno zodiacale dell'astrologia occidentale e dell'astrologia indiana; in sanscrito e in hindi è chiamato “meṣa" che significa ariete. In entrambe le tradizioni l'Ariete è un segno cardinale e di fuoco, governato da Marte e opposto al segno della Bilancia. Secondo l'astrologia occidentale in questo segno Marte si trova in domicilio (notturno), il Sole in esaltazione, Venere in esilio, Saturno in caduta. Nella tradizione contemporanea Plutone si trova in domicilio (diurno). Il suo metallo è il ferro, le sue pietre preziose e minerali sono il diamante, il rubino, l'ametista, pietre rosse in genere, ossidiana, zolfo e pirite. L'animale è la capra. I suoi colori: il rosso vermiglio, fuoco, il colore del sangue e di Marte. La flora: tulipani, gladioli, caprifoglio, nocciolo. Secondo la teoria astrologica occidentale, le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale, che coincide con l'arrivo della primavera e il riaffermarsi della vita dopo la stagione invernale, sono energiche, rapide, impulsive ed entusiaste. Sotto l'influsso di Marte, sono portate più all'azione che alla riflessione e tendono ad affrontare la vita a testa alta. Il Sole si può trovare nel segno dell'Ariete nel periodo che va dal 21 marzo al 20 aprile. Il periodo esatto varia di anno in anno, e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Il Liceo Paolo Sarpi interpreta la Storia dei Globi del Coronelli!

    Ecco come i ragazzi del Liceo Classico Paolo Sarpi hanno scoperto la storia del Globo Celeste! Bravissimi!

    http://www.youtube.com/watch?v=FG24vOVyTA0
  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    Dalla Biennale a Kendoo

    Le magliette che si possono comprare su Kendoo.it sono state disegnate dall'artista bergamasco Athos Mazzoleni,disegnate ispirandosi alle linee e ai disegni del globo celeste del Coronelli: 365 magliette d'autore per 12 segni zodiacali. Traendo spunto dai disegni presenti sul globo celeste, Mazzoleni si è cimentato nell'impresa di trasformare una forma di arte antica in design industriale. Athos Mazzoleni, artista bergamasco, ha nel 2011 esposto alla Biennale di Venezia 54 Arti visive, artista invitato al Padiglione Italia.

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione di Ariete

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione del Toro

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione dei Gemelli

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione del Cancro

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione del Leone

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione di Vergine

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione Bilancia

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione dello Scorpione

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione del Sagittario

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione di Capricorno

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione di Acquario

  • FAI Giovani Bergamo | 6 anni

    La maglietta della costellazione dei Pesci

08 Febbraio 2013

Iniziativa aperta

  • 16 Settembre 2013

    Associazione Amici della Biblioteca "A.Mai"

    75,00 €

    Sponsor
  • Sponsor
  • 19 Giugno 2013

    Fondazione Credito Bergamasco

    600,00 €

    Sponsor
  • 30 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    230,00 €

  • 30 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    350,00 €

  • 30 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    250,00 €

  • 30 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    300,00 €

  • 25 Settembre 2013

    Sergio Gandi

    150,00 €

  • 23 Settembre 2013

    Germano Guerriero

    30,00 €

  • 23 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 23 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 23 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 19 Settembre 2013

    Angelo Armati

    15,00 €

  • 19 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 17 Settembre 2013

    Elena Sangalli

    15,00 €

  • 16 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 16 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 14 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 09 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 07 Settembre 2013

    Marco Romano

    2,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Giancarlo Anelli

    2,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Federica Musitelli

    4,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Eleonora Anghileri

    2,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Andrea Pezzoli

    1,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Eleonora Anghileri

    3,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Stefano Comi

    2,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Samantha Ubbiali

    5,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Leonardo Bergamaschi

    3,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Francesco Tiraboschi

    5,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 06 Settembre 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Federica Musitelli

    2,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Paolo Savoldi

    2,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Giovanna Rasoli

    4,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Nicholas Nozari

    1,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Andrea Nozari

    1,00 €

  • 05 Settembre 2013

    Marco Campana

    2,00 €

  • 04 Settembre 2013

    Annabella Carrara

    4,00 €

  • 04 Settembre 2013

    Eleonora Anghileri

    3,00 €

  • 04 Settembre 2013

    Paolo Savoldi

    2,00 €

  • 04 Settembre 2013

    Riccardo Fogaroli

    15,00 €

  • 04 Settembre 2013

    Michela Baldesi

    4,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Annalisa Bassi

    2,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Moira Morillo

    8,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Silvia Tonolini

    15,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Maddalena Berbenni

    3,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Daniela Mosca

    2,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Malvina Rinaldi

    1,00 €

  • 03 Settembre 2013

    Edoardo Trombetta

    150,00 €

  • 02 Settembre 2013

    Alain Maringoni

    2,00 €

  • 30 Agosto 2013

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 28 Agosto 2013

    Martina Artifoni

    5,00 €

  • 28 Agosto 2013

    Eleonora Delzano

    2,00 €

  • 28 Agosto 2013

    Laura Schena

    15,00 €

  • 27 Agosto 2013

    Paola Silvia Ubiali

    2,00 €

  • 27 Agosto 2013

    Claudio Beretta

    1,00 €

  • 27 Agosto 2013

    Finazzi Alessandra

    15,00 €

  • 27 Agosto 2013

    Malvina Rinaldi

    1,00 €

  • 26 Agosto 2013

    Andrea Pezzotta

    15,00 €

  • 26 Agosto 2013

    Giulia Locatelli

    15,00 €

  • 23 Agosto 2013

    Fausto Dema

    2,00 €

  • 23 Agosto 2013

    Fausto Dema

    2,00 €

  • 23 Agosto 2013

    Cristina Cortesi

    2,00 €

  • 23 Agosto 2013

    Angela Carobbio

    2,00 €

  • 19 Agosto 2013

    Mauro Teani

    15,00 €

  • 16 Agosto 2013

    Luigi Cavatorta

    15,00 €

  • 16 Agosto 2013

    Luigi Cavatorta

    15,00 €

  • 15 Agosto 2013

    Sergio Adami

    25,00 €

  • 15 Agosto 2013

    Redazione Vogue Italia

    150,00 €

  • 14 Agosto 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 14 Agosto 2013

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 14 Agosto 2013

    Riccardo Fogaroli

    20,00 €

  • 14 Agosto 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 07 Agosto 2013

    Marco Ghitti

    150,00 €

  • 03 Agosto 2013

    Laura Consoli

    200,00 €

  • 01 Agosto 2013

    Enoteca Franchina

    300,00 €

  • 28 Luglio 2013

    Alessandra Veronese

    15,00 €

  • 25 Luglio 2013

    Chiara Frassoldati

    25,00 €

  • 22 Luglio 2013

    Maria Teresa Gustinetti

    150,00 €

  • 19 Luglio 2013

    Donazione Anonima

    150,00 €

  • 19 Luglio 2013

    Barbara Morosini

    15,00 €

  • 19 Luglio 2013

    Barbara Morosini

    15,00 €

  • 16 Luglio 2013

    Barbara Morosini

    15,00 €

  • 16 Luglio 2013

    Davide Vitali

    15,00 €

  • 15 Luglio 2013

    Jacopo Scandella

    50,00 €

  • 11 Luglio 2013

    Stefano Zenoni

    15,00 €

  • 11 Luglio 2013

    Dario Violi

    15,00 €

  • 11 Luglio 2013

    Heidi Busetti

    15,00 €

  • 11 Luglio 2013

    Heidi Busetti

    15,00 €

  • 10 Luglio 2013

    Luca Nava

    15,00 €

  • 07 Luglio 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 07 Luglio 2013

    Giovanni Pressiani

    1,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Roberta Garibaldi

    150,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Gianfranco Poli

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Fabio Poli

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Mario Gotti

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Giuseppe Redolfi

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Loredana Rispoli

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Francesco Albrizio

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Lorenza Maffioletti

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Sonia Rigoletto

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Maria Elisabetta Manca

    15,00 €

  • 05 Luglio 2013

    Maria Elisabetta Manca

    15,00 €

  • 03 Luglio 2013

    Irene Scarpellini

    1,00 €

  • 03 Luglio 2013

    Irene Scarpellini

    1,00 €

  • 03 Luglio 2013

    Silvia Cimini

    1,00 €

  • 02 Luglio 2013

    Ivan Grazioli

    1,00 €

  • 02 Luglio 2013

    Donazione Anonima

    150,00 €

  • 01 Luglio 2013

    Valeria Bravieri

    15,00 €

  • 01 Luglio 2013

    Valeria Bravieri

    15,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Simone Tempia

    15,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Simone Tempia

    15,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Orietta Mazzoleni

    15,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Livia Bentoglio

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Livia Bentoglio

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Livia Bentoglio

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Aronne Nervi

    1,00 €

  • 30 Giugno 2013

    Aronne Nervi

    1,00 €

  • 29 Giugno 2013

    Nicola Gatti

    1,00 €

  • 29 Giugno 2013

    Nicola Gatti

    1,00 €

  • 28 Giugno 2013

    Parrocchia San Salvatore

    15,00 €

  • 28 Giugno 2013

    Giorgio Gori

    150,00 €

  • 28 Giugno 2013

    Elena Carnevali

    150,00 €

  • 28 Giugno 2013

    Michele Gotti

    15,00 €

  • 27 Giugno 2013

    Andrea Pezzoli

    15,00 €

  • 27 Giugno 2013

    Andrea Pezzoli

    15,00 €

  • 27 Giugno 2013

    Chiara Berlanda

    30,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Vanda Irene Seghezzi

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Vanda Irene Seghezzi

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Sergio Noris

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Francesco Mancin

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Federico Chiara

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 26 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 25 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 24 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 24 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 24 Giugno 2013

    Costanza Sangalli

    15,00 €

  • 24 Giugno 2013

    Giovanna Campopiano

    15,00 €

  • 24 Giugno 2013

    Alberto Vergalli

    15,00 €

  • 22 Giugno 2013

    Orazio Luciano

    15,00 €

  • 22 Giugno 2013

    Giorgio Sangalli

    15,00 €

  • 21 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 21 Giugno 2013

    Mina Da Prato

    150,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Barcella Arreda

    150,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Paola Lampugnani

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Anonimo

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Marco Arlati

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Teo Mangione

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Marco Galli

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Marco Sangalli

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Donazione Anonima

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Riccardo Fogaroli

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Claudia Ratti

    15,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Claudia Ratti

    5,00 €

  • 20 Giugno 2013

    Claudia Ratti

    5,00 €

5 Commenti

%
Totale raccolto
  • 6.000 €Finanziato
  • 6.000 €Obiettivo
  • 169Sostenitori
Questo progetto potrà essere finanziato con almeno 6.000 euro.

Iniziativa conclusa

Questo progetto ha raccolto il suo obiettivo di finanziamento.