Obiettivo

L'obiettivo di Opera Mia è sostenere la straordinaria campagna di restauri di 58 opere che l’Accademia Carrara sta promuovendo in vista della riapertura.

Il progetto si pone anche un secondo obiettivo, quello di avvicinare la cittadinaza al museo, coinvolgendola in questa fondamentale operazione. Partecipare al restauro e alla valorizzazione di un bene artistico che è, in primis, bene comune e le cui conseguenze positive non si limitano all'individuo ma a una società che condivide cultura e valori.

 

Introduzione generale

L’Accademia Carrara è chiusa dal 2008 per i necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento. Alla riapertura, prevista nei prossimi mesi, il museo si presenterà sotto una veste nuova. Non solo l’edificio è stato sensibilmente modificato e provvisto delle dotazioni impiantistiche richieste dagli standard internazionali, ma anche l’ordinamento delle opere è stato completamente rivisto. Il nuovo allestimento dell’Accademia Carrara, un museo unico in Italia per identità e qualità delle collezioni, proporrà al visitatore un percorso di ventisette sale dedicate a cinque secoli di storia dell’arte italiana ed europea, dal Rinascimento fino all’Ottocento, con 560 dipinti e 66 sculture. Il visitatore si troverà quindi di fronte ad un museo tutto da scoprire. Per rendere questa esperienza il più possibile gratificante e con l'intento di riportare molti dipinti allo splendore originale il museo ha deciso di promuovere una straordinaria campagna di restauro delle opere, così che, al momento della riapetura, possano presentarsi al visitatore al maggior grado possibile di splendore e coerenza interna. Da gennaio 2014 sono quindi in corso le operazioni di restaturo di ben 58 opere dell'Accademia Carrara, che si concluderanno entro giugno 2014.

Come lavoriamo

Il sostegno dei donatori serve per coprire parte delle ingenti spese previste; l’obiettivo prioritario è quello di coivolgere gli amanti dell’arte e i cittadini che seguono da vicino le sorti dell’Accademia Carrara per partecipare al restauro e alla valorizzazione di un bene artistico che è, in primis, bene comune. I sostenitori potranno pertanto ritirare gli omaggi a loro riservati subito dopo aver effettuato la propria donazione, senza aspettare la conclusione del progetto.

Chi siamo

L’Accademia Carrara nasce per iniziativa del patrizio bergamasco Giacomo Carrara che intorno al 1760 pone le basi della nuova istituzione avviando la costruzione dell’edificio destinato a ospitare la sua ricca raccolta di dipinti e, annessa, una scuola di pittura. Su questo primo nucleo si innestano negli anni successivi le donazioni del conte Guglielmo Lochis, di Giovanni Morelli, di Federico Zeri. Accanto alle donazioni maggiori è pervenuta negli anni una fittissima costellazione di lasciti che hanno via via arricchito il patrimonio della Carrara, che oggi conta ben 1796 dipinti, ampliandone l’arco cronologico e le vocazioni. Da museo dedicato alla pittura del Rinascimento – con i grandi capolavori di Pisanello, Mantegna, Bellini, Raffaello, Lotto, Moroni – a museo d’arte tout-court, con un’ampia rappresentanza di generi pittorici del Sei e Settecento e preziosi nuclei di arti decorative, dai ventagli alle porcellane, dai bronzetti alle medaglie. Dal 1958 il Comune di Bergamo subentra nella titolarità Accademia Carrara che diviene a tutti gli effetti un museo civico.

Perchè serve

L’importanza dell’Accademia Carrara, un museo celebre in Italia e all’estero, è legata alla straordinaria rilevanza e qualità delle sue collezioni. Il nuovo ordinamento del museo deve quindi accompagnarsi necessariamente ai restauri delle opere sulle quali ha maggiormente inciso il passaggio del tempo.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 10 mesi

    La tua donazione a OPERA MIA

    "La tua donazione mi permetterà di sopravvivere" disse il Bambin Gesù a cittadini, amanti dell'arte, curiosi e passanti.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 10 mesi

    Il restauro di Gian Battista Tiepolo

    Fai anche tu la tua donazione e aiutaci a conservare questo patrimonio. Senza il restauro, questo bozzetto di Gian Battista Tiepolo si sarebbe rovinato in maniera permanente. Agisci con noi! #operamia

    http://www.youtube.com/watch?v=9q4jY4KtLFs
    http://www.youtube.com/watch?v=9q4jY4KtLFs
  • Accademia Carrara | 9 anni, 10 mesi

    Dona a OPERA MIA e visita la mostra per scoprire la Carrara

    Fino al 27 luglio la GAMeC di Bergamo ospita la mostra "Riscoprire la Carrara" dove potrai ammirare alcuni dipinti della ricca collezione bergamasca.

    http://www.lacarrara.it/riscoprire
    http://www.lacarrara.it/riscoprire
  • Accademia Carrara | 9 anni, 10 mesi

    Carrara: serata di gala, un capolavoro Kendoo, Kauppa e Creberg per l’arte

    Venerdì 23 maggio. Folla delle grandi occasioni per la serata organizzata da Kendoo e Kauppa con il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco. Leggi l'articolo de L'Eco di Bergamo.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    il suo volto porcellana grazie al restauro

    Contribuisci anche tu alla conservazione del patrimonio della Carrara. Con una donazione prendi parte al nostro impegno www.kendoo.it

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Anche lei ha donato

    Partecipa alla raccolta per finanziare il restauro dei capolavori della Carrara. Anche Monica Silva, stilista dell'Atelier Moki di Bergamo, ha donato...

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Abbiamo trovato un piedino nascosto: il restauro di Altobello Melone

    Una sorpresa! Durante il restauro della "Madonna con bambino" del Melone abbiamo trovato un magnifico piedino posto in un'altra posizione rispetto a quella in superficie. Un pentimento, forse la necessità di corrispondere a un gusto preciso rispondente a un'epoca. Continuiamo a sostenere i restauri...per conservare, per scoprire. Fai la tua donazione?

    https://www.youtube.com/watch?v=z0nMujG9YTY
    https://www.youtube.com/watch?v=z0nMujG9YTY
  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Un'esplosione di gusto e raffinatezza

    Ecco Andrea e Paolo Benigni e il loro Ambulatorio Gastronomico! Saranno loro a deliziare il palato dei partecipanti alla cena del 23 maggio presso il salone d'onore della Carrara. Una delle eccellenze bergamasche in ambito culinario, che per una sera si trasferirà dal vicinissimo locale di Via San Tomaso all’adiacente Accademia. Un approdo sicuro per tutti i food addict in cerca di cure per il proprio palato ammalato di febbre gastronomica. «È per noi molto interessante prendere parte a questo progetto ambizioso. Non siamo infatti vicini solo fisicamente all’Accademia ma lo siamo anche affettivamente e ci fa davvero molto piacere contribuire con la nostra piccola parte a questo bellissimo progetto che porterà la città a fruire di nuovo di un’eccellenza museale quale la pinacoteca dell’Accademia Carrara» commenta Paolo Benigni. Lo chef è Andrea che, dopo una laurea in economia e commercio, nel 1997 conosce Gaspare Buscemi, famoso enologo e Gino Veronelli notissimo giornalista ed editore. Un incontro dal quale rimane folgorato e da quel momento non potrà fare a meno che considerarli Maestri di vita con i quali lo chef Benigni condivide passione e amore per la professione. Il dogma imprescindibile è la qualità del cibo, sintesi perciò di scrupolosa dedizione che si evolve e diventa anche e soprattutto qualità della vita. A questo punto non rimane che... affidarsi alle loro cure!

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Serata in Accdemia: coupon esauriti!

    Grazie a tutti i 70 sostenitori che in sole 48 ore hanno acquistato i coupon per partecipare alla serata esclusiva del 23 maggio in Accademia!!!

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Anche OPERA MIA

    Maria Zanchi, artista, fotografa e anima di Artdate, sostiene OPERA MIA. Chi insieme a lei? Fai la tua donazione... ti regaliamo anche la t-shirt di Opera Mia

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    I dipinti restaurati in mostra

    Apre domani la mostra "Riscoprire la Carrara", in cui saranno esposte alcune delle opere restaurate anche grazie alla raccolta di #operamia.

    http://www.youtube.com/watch?v=JGhJbBypR4I&feature=youtu.be
    http://www.youtube.com/watch?v=JGhJbBypR4I&feature=youtu.be
  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Conserviamolo almeno per altri 100 anni!

    Un dipinto usurpato e molto rovinato ha bisogno di noi tutti!

    http://www.youtube.com/watch?v=bAIMPj3hzn4&feature=youtu.be
    http://www.youtube.com/watch?v=bAIMPj3hzn4&feature=youtu.be
  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    BASTA UN GESTO

    Basta un piccolo gesto, un piccolo dono, per partecipare a un grande progetto.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    La voce di PolarTv

    L'esperienza di PolarTv, che sta realizzando i video documentativi dei restauri, è testimone dei risultati ottenuti grazie al nostro dono a OPERA MIA, la raccolta fondi per il restauro

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    PARTECIPA ANCHE TU...SARà OPERA NOSTRA

    Dona il tuo contributo per restaurare i magnifici dipinti della Carrara. Ti diamo in cambio alcuni doni... scopri quali!

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    il RESTAURO di Altobello Melone

    L'emozionante esperienza di restauro del dipinto "Madonna con bambino e San Giovannino". Un tesoro da preservare... Dona il tuo supporto!

    http://www.youtube.com/watch?v=cWHk7DgKgnI&feature=youtu.be
    http://www.youtube.com/watch?v=cWHk7DgKgnI&feature=youtu.be
  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    UN DONO PER L'ARTE

    Un dono per l'arte attraverso un click... diventerai parte di qualcosa di molto speciale: il restauro dei nostri dipinti.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    la SHOPPER

    Una borsa per contenere la tua azione. Da 10€ di donazione partecipi al restauro dei dipinti della Carrara.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    PARTECIPA!

    Strumenti sofisticati, pozioni "magiche", competenze di altissimo livello per il restauro dei nostri dipinti. Un poco di sensibilità e puoi offrire qualcosa anche tu. Sarà certamente importante! Partecipa a OPERA MIA!

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    La nostra T-shirt di OPERA MIA

    Con una donazione di 20€ abbiamo pensato anche a te! Sostieni il nostro restauro e riceverai un ingresso alla mostra "Riscoprire la Carrara" + la t-shirt + la shopper di OPERA MIA.

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    OPERA MIA

    In un click puoi prendere parte al progetto OPERA MIA. Dona anche tu e partecipa al restauro!

  • Accademia Carrara | 9 anni, 11 mesi

    Il restauro del Moroni

    Il restauro di "Ritratto di gentildonna con libro" (1570) del Moroni. Qui è la restauratrice Minerva Tramonti Maggi che ce lo racconta in prima persona. Scopriamo la sua anima pittorica... Partecipa anche tu e "adotta" un piccolo e prezioso pezzo della storia dell'arte.

    http://www.youtube.com/watch?v=l7Wam4xATpE
    http://www.youtube.com/watch?v=l7Wam4xATpE

09 Aprile 2014

Iniziativa aperta

  • 23 Aprile 2014

    Fondazione Credito Bergamasco

    1.000,00 €

    Sponsor
  • 28 Luglio 2014

    FestiVaLsecca - Memorial Rodolfo Mussi

    500,00 €

  • 02 Luglio 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 30 Giugno 2014

    Donazione senza nominativo

    30,00 €

  • 16 Giugno 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 15 Giugno 2014

    Donazione Anonima

    10,00 €

  • 05 Giugno 2014

    paola amadeo

    10,00 €

  • 03 Giugno 2014

    Luisa Lazzarini

    10,00 €

  • 31 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 31 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 31 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 30 Maggio 2014

    Luisa Ravasio

    20,00 €

  • 29 Maggio 2014

    Associazione Amici della Accademia Carrara

    250,00 €

  • 27 Maggio 2014

    DANIELA NAVA

    10,00 €

  • 27 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 26 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    200,00 €

  • 25 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    200,00 €

  • 23 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    200,00 €

  • 23 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    10,00 €

  • 23 Maggio 2014

    Claudia Sartirani

    200,00 €

  • 22 Maggio 2014

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 21 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 21 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 20 Maggio 2014

    Laura & Nick

    20,00 €

  • 20 Maggio 2014

    Milena (MILE) Lazzaroni

    50,00 €

  • 20 Maggio 2014

    margherita molinari

    20,00 €

  • 19 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    60,00 €

  • 19 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 18 Maggio 2014

    Dino

    20,00 €

  • 17 Maggio 2014

    Enrica Ghitti

    10,00 €

  • 16 Maggio 2014

    valep

    20,00 €

  • 15 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 15 Maggio 2014

    Susanna Bianchini

    10,00 €

  • 12 Maggio 2014

    Michele Bresciani

    30,00 €

  • 10 Maggio 2014

    Carlo Capra

    20,00 €

  • 06 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 06 Maggio 2014

    luca cavadini

    30,00 €

  • 05 Maggio 2014

    costanza sangalli

    10,00 €

  • 04 Maggio 2014

    Lucia Bellini

    20,00 €

  • 01 Maggio 2014

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 30 Aprile 2014

    Yoguito Coffee&Bakery

    20,00 €

  • 30 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 29 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 29 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 28 Aprile 2014

    Donazione Anonima

    20,00 €

  • 28 Aprile 2014

    Donazione Anonima

    50,00 €

  • 27 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    50,00 €

  • 27 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    30,00 €

  • 25 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    30,00 €

  • 24 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    10,00 €

  • 24 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    30,00 €

  • 24 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 23 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 23 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

  • 23 Aprile 2014

    Donazione senza nominativo

    20,00 €

1 Commenti

%
Totale raccolto
  • 5.354 €Finanziato
  • 10.000 €Obiettivo
  • 54Sostenitori
Questo progetto non pone un limite alla solidarietà dei sostenitori

Iniziativa conclusa